Cosa sono in Pattern Armonici?
I pattern armonici sono delle figure geometriche con proporzioni particolari che
con ricorrenza possiamo rintracciare all'interno delle charts, non solo Forex, ma anche negli strumenti di tipo futures, indici cash e azionarie (recentemente anche nelle chart delle criptovalute).
L'utilizzo pratico è di rintracciare con precisione i "turning points" del mercato per trarne profitto.
Geometria e numeri di fibonacci nel trading:
Il trading tramite l'utilizzo dei pattern armonici, usa la geometria combinata con i numeri principali della
successione di fibonacci 0, 1, 1, 2, 3, 5, 8, 13... fino all’infinito, e di qualcuno dei suoi numeri derivati, in particolare 0.618 (o) 1.618, 0.382, 0.50, 1.41, 2.0, 2.24, 2.618, 3.14 e 3.618.
Vi sono molte teorie, a riguardo, di come i numeri appaiano in diversi pattern nella natura, nella società,nel cosmo etc... e ovviamente anche nei mercati finanziari.
Incredibilmente, una buona parte di queste teorie sono vere e indagate in diversi campi di ricerca dalle scienze esatte (e umanistiche).
Trovando i pattern il trader li può utilizzare per avere un vantaggio, da queste curiose forme geometriche.
Ovviamente non é per niente facile, ed anzi anche un occhio molto allenato, non può ovviamente rintracciare i patterns facilmente e con precisione, ci vogliono strumenti tecnici potenti!!
I pincipali patterns armonici rintracciabili nei mercati valutari:
I principali patterns armonici rintracciabili nei mercati finanziari sono:
1) Il Butterfly (farfalla):
2) Il Bat (pipistrello):
3) The Crab (il granchio) pattern degno di nota tra tutti, è il più preciso di tutti in assoluto, in quanto appare solo vicino a determinati numeri di fibonacci è altresi piu raro, trovarlo in una chart D1 o W1 è una garanzia!!:
4) Il Gartley:
Come vedete nelle immagini le proporzioni dei nostri patterns sono determinate dai numeri di fibonacci e dai loro derivati.
Va oltre queste poche righe di introduzione, la complessa storia che si nasconde dietro la scoperta di queste affascinanti figure, e la matematica sottesa al loro calcolo.
Bisogna invece in questa sede capire come utilizzarli nella pratica!!
Come abbiamo oramai capito, per rintracciarli sulle charts, abbiamo bisogno di scanner molto sofisticati e potenti in grado di fare calcoli molto complessi e che utilizzano pertanto un grosso potere di calcolo.
Ma andiamo ad analizzare alcune caratteristiche importanti da conoscere per il loro utilizzo pratico
- I pattern armonici sono precisi nelle charts da H4 in sù, e per tanto l'utilizzo per lo scalping, anche se possibile è molto limitato a meno di non avere uno strumento di alta precisione. Il miglior utilizzo dei pattern è quello di utilizzarli per grossi target, dai 150 pips in sù e quindi sono utilizzati specificamente da trader con un profilo di "investitore" (e non dai... giocatori d'azzardo ;-)...)
- Una volta che appaiono su di una chart pattern si possono ESTENDERE, fino al prossimo numero di fibonacci e quindi ha storicamente creato problemi con le "entry" nei trades, problemi poi risolti in diverse maniere e con diversi metodi di calcolo.
- La buona notizia è che un pattern calcolato precisamente ha dei target calcolabili al pip (!!), so che questa affermazione potrebbe scatenare qualche discussione, ma vi assicuro che i mercati valutari in particolare, sono MANIPOLATI al 100% dalla mattina alla sera!! Questo è ovviamente uno svantaggio per il 99% dei traders, che sono convinti di avere capito tutto, e lasciano giornalmente i loro soldi a qualche broker, ma un vantaggio, invece per chi capisce che niente, neanche una foglia si muove sui mercati, senza un piano ben preciso e può approfittarne.
Il terzo punto lo approfondiremo più avanti, in un articolo, in cui spiegherò più dettagliatamente come funziona il "business" dietro il mercato valutario, e perchè non dovreste mai e poi mai fare trading senza la giusta educazione e i migliori strumenti.
Il miglior scanner per pattern armonici al mondo?
A parte quelli a disposizione delle grosse banche di affari, liquidity provider, grossi trader commerciali, dealer etc.. etc.., il più innovativo e preciso scanner per pattern armonici in commercio è stato programmato dal computer scientist e trader tedesco Dennis Buchholz, che ha per altro aggiunto allo scanner un indicatore di sua concezione, basato
sulle equazioni di Maxwell - Faraday, equazioni sull'elettro magnetismo, che Dennis ha utilizzato in maniera eccelsa per prevedere una curva dei volumi futuri del mercato.
Questo indicatore, (al contrario degli altri usati normalmente nelle chart di trading, che descrivono attraverso medie e varianze il "passato" e possono dare al limite alcune indicazioni sul "presente"),
riesce a calcolare una curva di volume del futuro che se interpretata nella maniera corretta nelle chart H4,D1,W1 , porta a risultati di accuratezza superiori al 90%.
Guardate con che precisione il nostro scanner riesce a recuperare i pattern dai livelli di fibonacci e con che precisione riesce a simulare i volumi futuri di trade:
Per saperne di più sullo scanner armonico di Buchholz ecco la pagina da noi dedicata a questo prezioso strumento:
Pagina in cui troverete molte più informazioni e .PDF gratis, su come tradare con lo scanner, ottimizzando le entry e le migliore strategia di money management e trade management per utilizzarlo al meglio.