Piergiorgio Rocchini 13 Agosto 2019
Ecco la seconda lezione di trading di base in cui parliamo di trend e confluenza, questi principi sono validi in generale per l'analisi di ogni strumento finanziario e non solo per il forex, sono principi generici accompagnati da un utile tool da cui abbiamo tratto le immagini che accompagnano gli esempi.
Trend e retracement:
Voglio essere pratico e conciso e dare un metodo di osservazione dei mercati facilmente comprensibile in modo che possiate studiare ed individuare facilmente sui grafici quello di cui stiamo parlando.
Qualsiasi analisi efficace di una chart inizia con la determinazione del trend maggiore (main trend).
Uno strumento finanziario si può trovare solo in tre situazioni tipiche.
- può avere una tendenza rialzista
- può avere una tendenza ribassista
- può essere in una situazione in assenza di trend
Questa cosa la abbiamo letta molte volte ed é vera, peccato che generalmente non ci viene spiegato, che osservando un grafico in timeframe diversi i trend dello stesso strumento possono essere divergenti.
Per esempio, il main trend sulla chart settimanale é fondamentalmente rialzista, mentre quello sulla chart giornaliera é ribassista e quello nel timeframe giornaliero è in assenza di trend e viaggia orizzontalmente.
Pertanto nella maggior parte delle situazioni il mercato ha un carattere casuale.
Determinato questo punto possiamo definire il concetto di CONFLUENZA:
Con confluenza definiamo un mercato che ha perso il suo carattere fondamentale di casualità.
Pertanto possiamo definire un mercato in stato di confluenza anche quando il senso del trend è comune su diversi timeframes sulle chart.
In particolar modo un trend entra in stato di confluenza quando le chart W,D,H4 seguono lo stesso trend, in quel preciso momento possiamo osservare qualcosa di estremamente interessante.
- I traders che tradano la chart W, D, H4 come i traders professionisti, traders commerciali, Istituti finanziari), riconoscono lo stato di confluenza ed iniziano a cercare le loro entry nei timeframes più bassi per cercare dei punti più precisi e meno rischiosi.
- Nei timeframes più bassi in particolar modo nei 10 minuti (15 minuti per chi non usa chart professionali), si può osservare spesso una rottura al di sotto dei minimi o massimi del giorno precedente.
Ora vorrei che installasse questo tool sulla vostra mt4: FMC.zip >>
Ed il .pdf di questa lezione per rileggerla in futuro: Capire il Trend >>
Il tool è composto da 3 elementi fondamentali:
- Una Dashboard che indica lo stato del trend in W,D,H4
- I livelli psicologici con numeri "tondi" che sono generalmente rispettati dai trader commerciali
- Una rete di medie che fanno capire visualmente quando si entra nella zona di confluenza
La Dashboard indica la direzione dei trend principali |
I Livelli Psicologici con numeri tondi |
La rete di medie |
Se osservate diversi cambi monetari tramite questo tool installato sulla chart H4 scoprirete che quando le frecce della dashboard sono tutte in confluenza a determinati punti il trend continuerà nella sua direzione con vigore.
Scopriamo i punti e come entrare nel trend in maniera efficace:
Con la Dashboard in confluenza tracciamo una linea sulla flag dell'ultimo ultimo retracement
Flag pattern in confluenza |
La Entry si effettua con un ordine pendente sopra la prima candela chiusa al di sopra della trendline.
Lo stop va sotto l'ultimo basso del pattern. |
Questo tool e queste informazioni vi saranno utili per:
1. Capire la confluenza e pertanto distinguere tra un retracement e movimento primario in confluenza.
2. Filtrare i pattern armonici dello scanner FSO HARMONIC PATTERN >> prendendo solo quelli in confluenza aumentando l'efficacia del tuo trading
QUESTO TOOL È STATO COSTRUITO DAL TRADER VLADIMIR RIBAKOV
Ed é parte integrante alla base della strategia dell'algoritmo sRsTrendRider >> uno dei sistemi di trading più solidi e testati al mondo.
Questa maniera di analizzare il trend e fare trading è molto potente in quanto sfrutta i momenti topici del mercato, per trovare un analogia quando il trend entra in confluenza è come quando due o tre affluenti entrano contemporaneamente in un fiume, la corrente accelera fino al prossimo ostacolo... Ma di questo, parleremo in un altro post.
Se vi metterete ad osservare le chart come descritto qui sopra, capirete presto quale é la potenza di questa maniera di osservare i grafici.
Leggi Anche:
Salve...piacere. prima di tutto ti ri grazie infinitamente per tutte le informazioni che dai...cerco di seguirti ma non riesco a capire troppo comicato per me. Come questa ultima analisi...avra sicuramente la sua importanza strategica..ma non è facile entrarvi. Grazie mille e saluti.
RispondiElimina