Con target trading si intende un metodo di trading che mira a trovare gli obbiettivi di profitto o "target" degli istituti finanziari leader.
Piergiorgio Rocchini - 8 Agosto 2019
Il mercato valutario é manipolato dai grossi istituti bancari e finanziari, 5 soggetti in particolare modo gestiscono il 90% del capitale impiegato e possono muovere il mercato nella direzione da loro prediletta, e lo fanno sistematicamente applicando un set di regole condivise a tutti i partecipanti.
Quando si instaura un trend di lungo periodo dovuto ad un accadimento fondamentale
nell'economia, come per esempio un cambio stabile del tasso di interesse sui titoli effettuato dalla banca centrale europea, gli istituti hanno un metodo condiviso per determinare in che direzione e quali sono gli obbiettivi che il prezzo dovrà raggiungere.
nell'economia, come per esempio un cambio stabile del tasso di interesse sui titoli effettuato dalla banca centrale europea, gli istituti hanno un metodo condiviso per determinare in che direzione e quali sono gli obbiettivi che il prezzo dovrà raggiungere.
In questo gioco, noi trader retail, pratichiamo un ruolo insignificante, infatti non abbiamo il potere di muovere il prezzo e per fare profitto dobbiamo aggregarci al trend corrente o a quello primario, per non rimanere intrappolati nel senso opposto..
L'affermazione che spesso sentiamo ripetere e cioé che il Trend é il tuo amico é corretta, se e solo se, si riesce a capire quale sia il trend primario o il trend corrente e come confluire in esso nella maniera corretta ed al momento giusto.
SCOPRI COME FARE >>
Osserviamo che il trend primario é ribassista, il prezzo rintraccia diverse volte o si muove orizzontalmente, ma poi ritrova sempre la sua direzione. |
Qui sopra osserviamo come sul grafico giornaliero il nostro trend primario sia ribassista, se osservassimo correttamente anche il grafico settimanale ne avremmo la conferma.
Ora il problema é quello di entrare in questo trend nel modo corretto, in quanto se entrassimo troppo presto i nostri stop-loss finirebbero per essere toccati.
SCOPRI COME FARE >>
LA CONFLUENZA:
Per comunicare rapidamente secondo un linguaggio condiviso che non permette margine di errore, i market makers cioé coloro che creano i prezzi di mercato, utilizzano il semplice linguaggio dei pattern armonici che è un linguaggio semplice e visuale e di facile condivisione tra gli operatori professionali del settore.
I pattern vengono creati da algoritmi condivisi in un sistema unico e determinano:
- Quando effettuare una correzione
- Quando riaggregarsi al movimento primario
- I target condivisi di breve, medio e lungo periodo
Ecco come gli istituti leader sono entrati in confluenza nel trend CADJPY generando nel grafico giornaliero un nuovo basso, questo trade era stato segnalato da noi sulla pagina FB.
SCOPRI COME FARE >>
In questo caso la entry é stata esplosiva, in quanto il pattern segnalato non era un pattern di correzione, ma un segnale di confluenza. Il movimento questa volta é andato ben oltre gli obbiettivi che erano stati prefissati dagli algoritmi. Questo non é avvenuto a caso, infatti l'aver prodotto un nuovo basso nel trend (nuovo lower low), esprime la volontà condivisa degli istituti finanziari leader di continuare al ribasso. In questo momento ci aspettiamo una correzione che avrà i suoi target di profitto.
Entrare in confluenza del trend e non nelle correzioni di mercato é una maniera molto più sicura e potente di operare, infatti in oltre il 90% dei casi i pattern armonici di confluenza verranno rispettati e spesso andranno oltre a formare nuovi alti o bassi di conferma del trend primario.
Entrare nelle correzioni invece é più complicato ma possibile con gli strumenti adatti e comporta un buon sistema di gestione delle proprie posizioni ben codificato e possibilmente automatizzato.
Nessun commento
Posta un commento