Meglio gli algoritmi automatici o meglio quelli semi automatici? Scopriamo le differenze e quali sono i migliori sistemi per iniziare.
Recentemente ho avuto una cordiale telefonata da un collega trader, mi spiegava che da tempo era
consistente e in media stava guadagnando il 10% al mese sul suo conto, risultato notevole ma che comportava notti insonni ed un accumulo di stanchezza notevole, ovviamente voleva un consiglio su come iniziare a rendere la sua attività di trading più leggera automatizzandola.
Devo dire che fa sempre piacere incontrare altri trader che riescono ad estrarre profitto dai mercati,
mi sento solidale con loro, in quanto so quanto impegno e determinazione ci voglia per raggiungere dei risultati stabili.
Ascoltando quello che mi diceva e sopratutto come poteva organizzare la sua attività di trading, si è posto il problema su
"come" automatizzare" un attività di trading.
Le scelte sono 2 basicamente:
- Usare un sistema totalmente automatizzato
- Usare un sistema semi-automatico.
Paradossalmente, al contrario della massa di cinici e rassegnati, non ho mai incontrato un sistema di trading, tra i tanti proposti da vari professionisti che "NON FUNZIONA", ho incontrato invece solo persone che non sanno come farli funzionare.
Detto questo, chi ha la capacità di fare funzionare in maniera discrezionale una strategia qualsiasi, ha la conoscenza per far funzionare qualsiasi sistema di trading.
Conosce quelle che sono le barriere e i processi che servono per mettere un sistema di trading in grado di funzionare.
Alla fine del colloquio ho candidamente consigliato al mio simpatico interlocutore di orientarsi verso un sistema di trading SEMI AUTOMATICO.
Ritengo infatti che un algoritmo automatico, sia più rischioso in generale e il tempo dedicato a monitorarlo sia di gran lunga superiore al tempo impiegato per usare a pieno un sistema semi automatizzato.
Vi faccio un esempio sperando che vi sia chiaro.
In un sistema semi automatico il trader di solito aspetta l'accadimento di una serie di eventi prima di aprire o no il trade.
In un sistema automatico per quanto intelligente, l'algoritmo apre un operazione, a determinate condizioni, ma non può tenere conto di tutto quello che è il contesto e le condizioni di mercato correnti.
Avere un sistema di filtraggio discrezionale è molto importante.
Lo scanner quando rileva un pattern armonico me lo segnala ed io applico una serie di filtri prima di decidere se entrare nel trade oppure no. Ve ne segnalo alcuni:
- Guardo che il volume di scambi previsto sia come da me desiderato
- Considero anche di rintracciare segni di divergenza
- Faccio un analisi dei livelli di entrata
- Do un occhio al trend principale e mi deve essere ben chiaro se sto per entrare in un retracement oppure sto cercando di confluire nel trend al momento giusto.
- Formulo una MIA strategia di gestione del trade che può essere diversa da quella suggerita dallo scanner.
Insomma, ad uno strumento semi automatico, aggiungo delle considerazioni tecniche che hanno sempre lo scopo di portare le probabilità del gioco a mio favore.
Filtro pertanto dei trades, quelli che hanno una probabilità superiore di riuscita, e applico inoltre un controllo alla gestione del trade con delle regole precise. (Entro li, esco li, prendo una parte li etc.. etc..)
A questo serve la discrezionalità umana, applicata ad un sistema semi automatico.
MI RIPETO QUI:
"Non ho mai incontrato un sistema di trading, tra i tanti proposti da variati professionisti che "NON FUNZIONA", ho incontrato invece persone che non sanno come farli funzionare."
E AGGIUNGO che il cinismo, la paura, e la scarsa voglia di imparare sono le uniche cause che costringono la maggior parte delle persone a non vivere la vita che vogliono, a lavorare per pochi soldi facendo cose che odiano, senza la minima speranza di uscire dalla corsa dei topi, come la definisce magistralmente l'autore di personal finance più noto al mondo, Robert Kiyosaki nel suo capolavoro Padre Ricco Padre Povero.
Io ho trovato tutta la motivazione del mondo per riuscire a fare il trader, quando ho capito che se impegnavo 2 o 3 anni della mia vita ad istruirmi ed ha capire come fare a mettere insieme una strategia di trading vincente questo sacrificio mi avrebbe reso per il resto della mia vita libero.
Dopo anni di studio, di corsi, di frustrazioni mi sono ancora dovuto rialzare decine di volte, dopo altrettante sconfitte, perché il premio era li ed era troppo grande per rinunciare.
Dopo anni..... sono riuscito a capire che qualsiasi strategia di trading si può imparare e una volta imparata fare soldi non è più un problema.
Adesso, le stesse strategie che usavo cercando i set up notte e giorno, con gli occhi rossi dopo troppe ore davanti agli schermi, me li trova uno scanner... E ovviamente essendo meno stanco e sfibrato sono in grado di prendere delle decisioni migliori.
DETTO QUESTO, quello che volevo trasmettervi è un messaggio semplice e chiaro.
Con il giusto quantitativo di energia ed impegno giornaliero in qualche anno potete vivere di trading, ci sono riuscito io e man mano che passano gli anni, conosco sempre più persone che ci sono riuscite, certo faticando un bel pò, ma ce l'hanno fatta. Ed è bello sapere che poi quelle persone hanno tante cose in comune con me. Sopratutto hanno nel cuore quell'immenso desiderio di libertà che ognuno di noi merita e a cui la maggior parte di noi rinuncia fin troppo facilmente.
Volete andare avanti? Volete provare una strategia semi-automatica senza neanche pagarla?
Vi consiglio:
Queste due strategie semi automatiche funzionano da oltre un decennio per una intera comunità di trader, non dovete nemmeno comprarle se non volete, vengono finanziate dal broker che vi consigliano loro di utilizzare, i proprietari della strategia guadagneranno una parte infinitesimale dello spread del broker per i prossimi...... dieci/venti anni in quanto sono sicuri che anche voi avrete successo e giustamente preferiscono guadagnare passivamente per il resto della loro vita che avere "una tantum". Per fare questo inoltre vi forniranno tutta l'istruzione possibile e immaginabile su come utilizzare i loro algoritmi e come renderli profittevoli creando una situazione WIN-WIN dove loro guadagnano solo se voi andate avanti per anni ad usare la strategia.
Questo a casa mia si chiama avere una GARANZIA, quella che non sarete abbandonati a voi stessi, traderete insieme ad un intera comunità che utilizza la strategia, potrete comunicare con loro e con gli sviluppatori tramite chat 24h su 24 e non dovrete spendere un centesimo!
IL SUCCESSO DIPENDE SOLO DA VOI E DALLA VOSTRA MENTE, NON DA SISTEMI CHE FUNZIONANO SE SI SEGUONO LE ISTRUZIONI E SI IMPARA A FARE LE COSE CORRETTAMENTE E CI SI IMPEGNA.
Sulla psicologia del trader... ci torniamo. Nel prossimo post, vi parlerò nei dettagli di come si ottiene
una licenza gratis di questi algoritmi e visto che uso sia
sRsTrendRider sia
FXDelta all'interno del mio portfolio, vi spiegherò meglio come funzionano, cosa vi potete aspettare da essi e perché li considero tra i migliori sistemi per trader con poca esperienza che vogliono iniziare a guadagnare in poche settimane/mesi senza i grattacapi in cui passano la maggior parte dei novizi, leggendo un manuale e seguendo dei trader esperti che ti guidano passo dopo passo puoi diventare profittevole in demo senza usare i soldi reali depositati e se non ci riesci perchè non ti vuoi impegnare, o il sistema non ti garba, puoi
ritirarli senza averci perso NULLA.
Credo che più di questo non potevano fare, questi "Cristi".....
Abbandonate il cinismo e la procrastinazione ragazzi, non sono una buona guida verso la libertà...
Non si può, non è vero, sono tutte baggianate... sono solo le frasi di perdenti, di schiavi che hanno paura di scoprire che il mondo e la vita sono piene di opportunità, hanno paura di rischiare perché hanno paura di fallire nuovamente.
Domani articolo su come ottenere questi sistemi gratuitamente, non mancate.