Ecco delle note sul Risk Management che ritengo fondamentali per chi voglia fare trading seriamente, o voglia programmare un suo algoritmo.
Il risk management come mi ha spiegato il mio mentore all'inizio della mia carriera come trader, è una delle 3 componenti fondamentali per il successo di qualsiasi sistema di trading e la più importante tra tutte, sia esso algoritmo e totalmente automatizzato, che manuale o assistito. Se non capiamo la matematica spiccia sottesa al rischio, non riusciremo
mai e poi mai a trarre profitto da nessun mercato.
Ora osserviamo questa tabella:
Tabella capitale impiegato/numero di trades possibili
100% |
1 |
50% |
2 |
25% |
4 |
10% |
10 |
5% |
20 |
2% |
50 |
1% |
100 |
Come possiamo vedere da un lato abbiamo l'ipotetico impiego del capitale in ogni trade e a lato il numero di trade possibili nel caso noi, utilizzassimo quell porzione di capitale.
Notiamo quanti trades persi ci vogliono per portare a 0 il nostro capitale a seconda della percentuale di capitale impiegata in ogni trade.
Vediamo chiaramente che se impiego il 100% del mio capitale avrò a disposizione 1 solo trade, 2 impiegandone il 50% etc.. etc..
Ora dovete capire, che principalmente la maniera principale per gestire i vostri soldi all'interno di un conto di trading è di guardarla sotto il profilo del rischio, e cioè gestire le probababilità a vostro favore e mai, dico mai dal punto di vista del profitto.
La maggior parte dei trader "professionisti" ha una percentuale di vincita/perdita dei trade compresa tra il 55-70% , questo ci indica che tutti perdono, anche i migliori al mondo, e che anche con il 51% dei trades vinti si può fare profitto se gestiamo bene i soldi!!
Questo non ha però niente a che vedere con la distribuzione dei numeri visti da un punto di vista binario, infatti facciamo un ipotesi utilizzando 1 per indicare le vincite e 0 le perdite e creando una distribuzione casuale,potremmo lanciare una monetina per esempio, la testa sarà 1 e la croce 0, e vedere cosa può influenzare notevolmente il nostro profilo di rischio.
Lanciamo la monetina e segnamo qui i risultati:
10100000100111011010001101010001100111101012
Essendo dopo ogni lancio della moneta (o trade), la probabilità che lo stesso numero si ripeta sempre la stessa e cioè di 1:2 = 0,50 , 0 può ripetersi moltissime volte di fila, senza che il risultato finale della serie più lunga, tipicamente 50% 0 e 50% 1, sia compromessa man mano che le osservazioni tendono ad infinito.
Tiriamo le somme di questo piccolo campione:
Gli Zero sono 21
Mentre gli 1 sono 22
Il trader qui sopra ha il 50%+1 dei trades in suo favore! Bravissimo!
Ma... come vediamo chiaramente, dal terzo trade in poi, succede qualcosa, la distrubuzione tra gli 0 e gli uno cambia, e troviamo ben 5 0 uno dopo l'altro. Questo accade spesso nella realtà, sia nei mercati, sia nei giochi d'azzardo(!), sia nelle osservazioni quantitative, di qualsiasi fenomeno naturale o sociale, è pressoché inevitabile!
Considerando la prima tabella, possiamo capire che se il trader avesse investito il 25% del suo capitale in ogni trade al quinto trade, il broker si sarebbe impossessato di tutti i suoi soldi....
Fatevi un po di conti sulla sequenza qua sopra, ma vi dico una cosa, i numeri vanno rispetati!!
Detto in parole povere, se la mia percentuale di trades vinti è oltre al 50% il primo accorgimento che devo adottare è di utilizzare dall'1 al 5% massimo del mio capitale e rispettare la mia eventuale perdita.
Se siete dei neofiti e non conoscete i vostri numeri, prima di tutto non dovreste fare trading manuale con i soldi,(meglio un robot, credetemi), e se propio insistete e volete buttare via dei soldi, vedete di non perdere più dell'uno per cento 1% é il massimo che dovreste pensare di investire!!!
Ho il 50% dei trades vinti, ma sono in perdita! Come mai?
Se dopo 100 trades per ipotesi, siete tra i fortunati neofiti che hanno il 50% dei trades vinti, potreste essere in perdita!
Per capire questo introduciamo il concetto di Risk/Reward ratio (rischio/profitto).
Ogni volta che entro in un trade, devo entrarci con l'idea che se perdo 1 (per esempio), il potenziale del mio trade deve essere di guadagnare almeno più di 1, l'ideale sarebbe ovviamente di guadagnare 2 o più.
In termini formali RR > 1 ma idealmente più vicino a 2 o più.
Ora se il vostro indice V/P é maggiore del 50%, poniamo 60%, è accettabile anche RR=1:1, ma un trader, dovrebbe sempre conoscere i suoi numeri e cercare di migliorarli.
Questo ci porta all'esempio contrario, di un trader che ha il 50% dei trades vinti e che accumula profitto, vediamo come, utilizzando una tabella simile a quella di prima.
Poniamo per esempio, che ogni volta che vince il trader guadagna 2 e quando perde, -1
Usiamo la sequenza campione precedentemente utilizzato:
10100000100111011010001101010001100111101012
Ritornando alle somme precedenti avremo che V/P è del 50%+1:
V=22
P=21
Ma ora, moltiplichiamo i fattori V e P per il loro guadagno, avremo:
Vx2= 44
Px-1= -21
Il profitto o perdita totale, sarà determinato da 44-21= 23
Urrà!, pur avendo solo il 50%+1 dei trades in attivo, il trader in questione è profittevole.
Possiamo pertanto dire, che invece se il rapporto RR del trader fosse stato RR<1 , il trader sarebbe stato uno perdente.
Per esempio, se il rapporto RR fosse per estremo di 2:1 i nostri risultati, sarebbero del tutto all'opposto, facciamoli, per scrupolo!
In questo caso avremo P=-2 e V=1 giusto?!
Vx1= 22x1 = 22
Px-2= 21x-2 = -42
E quindi il profitto o la perdita totale, sarà 22-42= -20
OHOHOH il 50%+1 dei trades vinti, non è una condizione sufficiente per essere profittevoli!!
Unire il tutto:
Ora ammettendo di avere una strategia che ci permetta di ottenere almeno il 50% dei trade positivi, dobbiamo capire che la porzione di capitale che andiamo ad usare sul nostro stop loss deve essere una somma compresa tra l'1 e il 3% del nostro capitale, oltre può essere un suicidio.
Il secondo fattore, inoltre è che la nostra vincita media, sia maggiore della nostra perdita media, se non abbiamo questo fattore a punto, saremo comunque e sempre in perdita.
Conoscere i propri numeri è importante.
Un metodo imprescindibile prima di fare trading con soldi veri, é quello di farsi la gavetta su un conto demo.
Se non siete profittevoli,
NON DOVRESTE IN NESSUN CASO FARE TRADING CON SOLDI VERI.
Se non capite i vostri numeri, non potete capire cosa state sbagliando.
Dovreste annotarvi ogni trade su un foglio di excel in modo da avere tutti i parametri per il calcolo dei vostri indici, e quindi a parte la strategia che usate, che è importante annotare, il rischio che avete usato (1-3% max), le somme vinte e perse, per poter calcolare anche, oltre all'indice P/V anche il vostro RR.
Ci sono strumenti in internet tipo tradevue.com, che vi consentono di analizzare perfettamente ognuno di tali aspetti, usateli!
Se non conoscete i vostri numeri, credetemi, siete destinati a perdere un casino di soldi.
Il mercato aspetta solo questo, infatti per sostenersi, ha bisogno dei soldi di chi perde!!
Ora se imparate a capire questi numeri e sopratutto, se diligentemente ve li segnate e cercate di migliorarli, sarete un passo avanti a chi invece, considera il trading come un gioco d'azzardo e viene costantemente punito.
TOOL GRATUITO
Scaricatevi questo tool per MetaTrader, vi aiuterà a controllare il vostro position sizing :
https://www.dropbox.com/s/2em1z2tf7sq7sgs/TradeManager.zip?dl=0
Nel prossimo post parliamo di consistenza, e di statistiche.
A presto!