-->
5/analisi/slider

Periodi di Draw Down di un EA come gestirli al meglio

1 commento

Nel corso del funzionamento del nostro EA, arriva sempre il momento in cui ci confrontiamo con inevitabili periodi di draw down, cosa sono, ed ecco come dovremmo affrontare il problema.

I trader consistenti, sono abituati e istruiti a gestire lo stress, ed una parte della loro "psicologia" la delegano spesso e volentieri ai robot ed ai sistemi automatizzati, il che comunque sia, non cancella alcuni problemi inevitabili legati al fattore emotivo che possono creare emozioni negative, forti e che spesso ci possono far prendere la decisione peggiore, anche nella gestione dei nostri expert advisors.

La gestione delle emozioni, il draw down è uno dei momenti che possono pregiudicare la riuscita ed il successo della strategia, e che possono fare in modo che noi premiamo il "bottone" sbagliato al momento sbagliato a causa di un emozione molto potente, la paura.

Cos'è il Draw Down?


Il Draw Down è un momento in cui il capitale di funzionamento è in negativo e quindi anche se il robot porta a casa giornalmente i suoi profitti, il saldo del flottante ha più operazioni in negativo che in positivo.

Quando avviene e cosa devo fare?

Il Draw Down è inevitabile e avrete a che fare con lui ogni giorno, da quando accendete il vostro robot e fin quando lo farete funzionare, è inevitabile.
Nei picchi di draw-down un EA come AgimatEA (click) può anche avere dei momenti oltre il 20% in negativo, quello che conta è invece il drawdown "medio". 
La migliore cosa da fare nei momenti di picco, è di lasciare fare al robot senza interferire con lui.
Un sistema di Intelligenza artificiale, ha già risolto molte volte delle situazioni come queste, voi NO!!.
Del resto noi abbiamo delegato ad un robot ed ad una strategia le nostre emozioni e l'esecuzione operativa, propio per evitare che la nostra emotività umana influenzasse l'esito della nostra strategia.
Ed allora perchè permettere di nuovo alla paura ed alle vostre emozioni negative di influenzare chi invece di paura non ne ha?.

Affrontare l'inevitabile:


Detto questo, ragazzi la risposta alla domanda , IL MIO DRAWDOWN è al 20% (ODDIO!!) COSA POSSO FARE??!!!  è semplice e chiara:

NON FATE I BABYSITTER AL VOSTRO ROBOT, RESPIRATE E LASCIATELO FARE!!

Il sistema di intelligenza artificiale di Agimat, non è la prima volta che affronta una situazione di Drow Down estremo  e non sarà l'ultima. 
Se avete delle emozioni di paura, vedrete i numeri in maniera distorta, e con il filtro delle vostre emozioni, il robot no!. 
Non importa che vi sia un momento di drawdown estremo, ma come il sistema di intelligenza artificiale affronta e sa risolvere la situazione.

Gestire le proprie emozioni è importante in ogni tipo di trading anche con i robots:


Sia che voi stiate facendo trading manualmente, sia che usiate robots o strategie semi-automatizzate come scanners e altri tipi di segnali, è importante capire che le emozioni, sopratutto la paura e l'euforia giocano un ruolo importante, bisogna imparare a controllarle e di questo parleremo presto in un articolo in cui andremo a fondo e spiegheremo dei metodi pratici per il controllo emozionale durante la pratica operativa sui mercati.

Perchè dico questo e a chi mi rivolgo

Oramai in internet, su youtube e sui siti dei colleghi, (tranne quelli seri), noto che la tendenza, è quella di vendere prodotti, magari anche validi, ma nascondendo i possibili problemi e l'impatto sull'operatività dovuto alle emozioni,  che un utilizzatore inesperto si trova ad affrontare inevitabilmente.

Noto infatti che molti sistemi di trading che vengono venduti ultimamente sono potenzialmente molto validi ed alcuni li comprerei anche io volentieri, se avessi il tempo per testarli tutti :-). 
Il problema generalmente, però non si nasconde nella strategia o nel sistema venduto, ma in chi lo utilizza.

La maggior parte dei neofiti, per esempio non ha alcun concetto di gestione del rischio, del capitale di gestione del trade, di come ottimizzare una strategia, (la parte più complicata in ogni sistema di trading valido), e generalmente non ha il tempo sufficiente per studiare ed imparare concetti tutt'altro che semplici e/o intuitivi.

Mi rivolgo per tanto specificamente ai nostri utenti neofiti, che desiderano installare un robot e farlo funzionare, con lo scopo di sottolineare e chiarire ogni punto, anche quelli che nessuno per convenienza commerciale, vuole spiegare.

I problemi nel far funzionare un robot ci sono ovviamente, e non parlarne sarebbe a dir poco ipocrita.

Un robot come AgimatEA (click) può dare tantissimo nel lungo periodo, diventare un sostituto più credibile di quello statale alla vostra pensione o semplicemente un reddito ulteriore, ma bisogna gestirlo correttamente in ogni sua fase.

Per domande su questo argomento o altri, contattatemi!

A presto
Piergiorgio









author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

1 commento

Trader e programmatore free lance C, Lite-c, Python e R, appassionato nella creazione e ottimizzazione di algoritmi e robot per il trading. Autore attivo della comunità di Robotwealth.com e developer per algoritmi Zorro e ZorroS. Pubblicista e analista di mercati valutari per diversi siti e riviste di trading tra cui, fxstreet.com, tradingview.com, btc-news.it. Recentemente di nuovo studente.., ai corsi di warriortrading.com, per ampliare le sue conoscenze di day e swing trading a stock e opzioni sul NYSE e NASDAQ nella più importante chat di traders di Wall Street. Su FB: https://www.facebook.com/piergiorgiorock
[Piergiorgio Rocchini]
(https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiOLinY2A4OglJX1feaoeybxwiE-yTnx10vKZbfVUviqVftVuuW1PbBdEMwFbQ3t-jERaRnEPb9GXSq_7kwFE2z7vJF_N2nWP9nnRGoyWM7hSfadU69UJjdKpLAr7lKSRePGaiHs-VQQNmE/s1600/Schermata+2017-12-08+alle+10.58.52.png)