-->
5/analisi/slider

Risk Management il fattore più importante per un trader ed un algoritmo di successo

Nessun commento

Ecco delle note sul Risk Management che ritengo fondamentali per chi voglia fare trading seriamente, o voglia programmare un suo algoritmo.


Il risk management come mi ha spiegato il mio mentore all'inizio della mia carriera come trader, è una delle 3 componenti fondamentali per il successo di qualsiasi sistema di trading e la più importante tra tutte, sia esso algoritmo e totalmente automatizzato, che manuale o assistito. Se non capiamo la matematica spiccia sottesa al rischio, non riusciremo mai e poi mai a trarre profitto da nessun mercato.

Ora osserviamo questa tabella:

Tabella capitale impiegato/numero di trades possibili
100% 1
50% 2
25% 4
10% 10
5% 20
2% 50
1% 100
Come possiamo vedere da un lato abbiamo l'ipotetico impiego del capitale in ogni trade e a lato il numero di trade possibili nel caso noi, utilizzassimo quell porzione di capitale.
Notiamo quanti trades persi ci vogliono per portare a 0 il nostro capitale a seconda della percentuale di capitale impiegata in ogni trade.
Vediamo chiaramente che se impiego il 100% del mio capitale avrò a disposizione 1 solo trade, 2 impiegandone il 50% etc.. etc..

Ora dovete capire, che principalmente la maniera principale per gestire i vostri soldi all'interno di un conto di trading è di guardarla sotto il profilo del rischio, e cioè gestire le probababilità a vostro favore e mai, dico mai dal punto di vista del profitto.

La maggior parte dei trader "professionisti" ha una percentuale di vincita/perdita dei trade compresa tra il 55-70% , questo ci indica che tutti perdono, anche i migliori al mondo, e che anche con il 51% dei trades vinti si può fare profitto se gestiamo bene i soldi!!

Questo non ha però niente a che vedere con la distribuzione dei numeri visti da un punto di vista binario, infatti facciamo un ipotesi utilizzando 1 per indicare le vincite e 0 le perdite e creando una distribuzione casuale,potremmo lanciare una monetina per esempio, la testa sarà 1 e la croce 0, e vedere cosa può influenzare notevolmente il nostro profilo di rischio.

Lanciamo la monetina e segnamo qui i risultati:

                  10100000100111011010001101010001100111101012

Essendo dopo ogni lancio della moneta (o trade), la probabilità che lo stesso numero si ripeta sempre la stessa e cioè di 1:2 = 0,50 , 0 può ripetersi moltissime volte di fila, senza che il risultato finale della serie più lunga, tipicamente 50% 0 e 50% 1, sia compromessa man mano che le osservazioni tendono ad infinito.

Tiriamo le somme di questo piccolo campione:
Gli Zero sono 21
Mentre gli 1 sono 22
Il trader qui sopra ha il 50%+1 dei trades in suo favore! Bravissimo!

Ma... come vediamo chiaramente, dal terzo trade in poi, succede qualcosa, la distrubuzione  tra gli 0 e gli uno cambia, e troviamo ben 5 0 uno dopo l'altro. Questo accade spesso nella realtà, sia nei mercati, sia nei giochi d'azzardo(!), sia nelle osservazioni quantitative, di qualsiasi fenomeno naturale o sociale, è pressoché inevitabile!

Considerando la prima tabella, possiamo capire che se il trader avesse investito il 25% del suo capitale in ogni trade al quinto trade, il broker si sarebbe impossessato di tutti i suoi soldi....

Fatevi un po di conti sulla sequenza qua sopra, ma vi dico una cosa, i numeri vanno rispetati!!


Detto in parole povere, se la mia percentuale di trades vinti è oltre al 50% il primo accorgimento che devo adottare è di utilizzare dall'1 al 5% massimo del mio capitale e rispettare la mia eventuale perdita.

Se siete dei neofiti e non conoscete i vostri numeri, prima di tutto non dovreste fare trading manuale con i soldi,(meglio un robot, credetemi), e se propio insistete e volete buttare via dei soldi, vedete di non perdere più dell'uno per cento 1% é il massimo che dovreste pensare di investire!!!

Ho il 50% dei trades vinti, ma sono in perdita! Come mai?


Se dopo 100 trades per ipotesi, siete tra i fortunati neofiti che hanno il 50% dei trades vinti, potreste essere in perdita!
Per capire questo introduciamo il concetto di Risk/Reward ratio (rischio/profitto).

Ogni volta che entro in un trade, devo entrarci con l'idea che se perdo 1 (per esempio), il potenziale del mio trade deve essere di guadagnare almeno più di 1, l'ideale sarebbe ovviamente di guadagnare 2 o più.

In termini formali RR > 1 ma idealmente più vicino a 2 o più.

Ora se il vostro indice V/P é maggiore del 50%, poniamo 60%, è accettabile anche RR=1:1, ma un trader, dovrebbe sempre conoscere i suoi numeri e cercare di migliorarli.

Questo ci porta all'esempio contrario, di un trader che ha il 50% dei trades vinti e che accumula profitto, vediamo come, utilizzando una tabella simile a quella di prima.
Poniamo per esempio, che ogni volta che vince il trader guadagna 2 e quando perde, -1
Usiamo la sequenza campione precedentemente utilizzato:
 
                   10100000100111011010001101010001100111101012

Ritornando alle somme precedenti avremo che V/P è del 50%+1:
V=22
P=21

Ma ora, moltiplichiamo i fattori V e P per il loro guadagno, avremo:

Vx2= 44
Px-1= -21

Il profitto o perdita totale, sarà determinato da 44-21= 23

Urrà!, pur avendo solo il 50%+1 dei trades in attivo, il trader in questione è profittevole.

Possiamo pertanto dire, che invece se il rapporto RR del trader fosse stato RR<1 , il trader sarebbe stato uno perdente.

Per esempio, se il rapporto RR fosse per estremo di 2:1 i nostri risultati, sarebbero del tutto all'opposto, facciamoli, per scrupolo!
In questo caso avremo P=-2 e V=1 giusto?!

Vx1= 22x1 = 22
Px-2= 21x-2 = -42

E quindi il profitto o la perdita totale, sarà 22-42= -20

OHOHOH il 50%+1 dei trades vinti, non è una condizione sufficiente per essere profittevoli!!


Unire il tutto:


Ora ammettendo di avere una strategia che ci permetta di ottenere almeno il 50% dei trade positivi, dobbiamo capire che la porzione di capitale che andiamo ad usare sul nostro stop loss deve essere una somma compresa tra l'1 e il 3% del nostro capitale, oltre può essere un suicidio.
Il secondo fattore, inoltre è che la nostra vincita media, sia maggiore della nostra perdita media, se non abbiamo questo fattore a punto, saremo comunque e sempre in perdita.

Conoscere i propri numeri è importante.


Un metodo imprescindibile prima di fare trading con soldi veri, é quello di farsi la gavetta su un conto demo.
Se non siete profittevoli, NON DOVRESTE IN NESSUN CASO FARE TRADING CON SOLDI VERI.
Se non capite i vostri numeri, non potete capire cosa state sbagliando.
Dovreste annotarvi ogni trade su un foglio di excel in modo da avere tutti i parametri per il calcolo dei vostri indici, e quindi a parte la strategia che usate, che è importante annotare, il rischio che avete usato (1-3% max), le somme vinte e perse, per poter calcolare anche, oltre all'indice P/V anche il vostro RR.

Ci sono strumenti in internet tipo tradevue.com, che vi consentono di analizzare perfettamente ognuno di tali aspetti, usateli!

Se non conoscete i vostri numeri, credetemi, siete destinati a perdere un casino di soldi.
Il mercato aspetta solo questo, infatti per sostenersi, ha bisogno dei soldi di chi perde!!

Ora se imparate a capire questi numeri e sopratutto, se diligentemente ve li segnate e cercate di migliorarli, sarete un passo avanti a chi invece, considera il trading come un gioco d'azzardo e viene costantemente punito.

TOOL GRATUITO

Scaricatevi questo tool per MetaTrader, vi aiuterà a controllare il vostro position sizing :

https://www.dropbox.com/s/2em1z2tf7sq7sgs/TradeManager.zip?dl=0

Nel prossimo post parliamo di consistenza, e di statistiche.

A presto!





author profile image
Abdelghafour

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry's standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Nessun commento

Posta un commento

Trader e programmatore free lance C, Lite-c, Python e R, appassionato nella creazione e ottimizzazione di algoritmi e robot per il trading. Autore attivo della comunità di Robotwealth.com e developer per algoritmi Zorro e ZorroS. Pubblicista e analista di mercati valutari per diversi siti e riviste di trading tra cui, fxstreet.com, tradingview.com, btc-news.it. Recentemente di nuovo studente.., ai corsi di warriortrading.com, per ampliare le sue conoscenze di day e swing trading a stock e opzioni sul NYSE e NASDAQ nella più importante chat di traders di Wall Street. Su FB: https://www.facebook.com/piergiorgiorock
[Piergiorgio Rocchini]
(https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiOLinY2A4OglJX1feaoeybxwiE-yTnx10vKZbfVUviqVftVuuW1PbBdEMwFbQ3t-jERaRnEPb9GXSq_7kwFE2z7vJF_N2nWP9nnRGoyWM7hSfadU69UJjdKpLAr7lKSRePGaiHs-VQQNmE/s1600/Schermata+2017-12-08+alle+10.58.52.png)